800 061 850 (n. verde) - 0823 154 2838 (n. fisso) info@scuoladoceo.it

Corsi EIPASS

L’acronimo di European Informatics Passport, il programma internazionale di certificazione informatica erogato in esclusiva da CERTIPASS in tutto il mondo. Certifica il tuo futuro.

Panoramica sui corsi EIPASS

È l’acronimo di European Informatics Passport (Passaporto Europeo di Informatica), il programma internazionale di certificazione informatica erogato in esclusiva da CERTIPASS in tutto il mondo. Il programma, per ciascun profilo di certificazione, si basa su documenti e procedure standard concordate a livello comunitario. Il titolo EIPASS è riconosciuto come credito formativo nell’ambito scolastico ed accademico ed è valido come “attestato di addestramento professionale” ai sensi del D.M. 59 del 26 giugno 2008 del Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca: vale, quindi, come punteggio in bandi, concorsi e graduatorie.

Aggiungi valore al tuo curriculum vitae!

Conseguire la Certificazione EIPASS qualifica e aggiunge valore al Curriculum Vitae, in quanto permette al Candidato di dimostrare il sicuro possesso di competenze digitali, secondo standard oggettivamente condivisi, è quindi destinato a tutti coloro che intendono aggiornare e certificare il possesso di competenze in ambito ICT. Il conseguimento della Certificazione EIPASS può quindi essere utile nella ricerca di un lavoro.

A chi è utile conseguire la certificazione EIPASS

  • Agli studenti universitari: L’EIPASS è un titolo valido per ottenere crediti universitari, tanto quanto lo sono ECDL e IC3.
  • Personale A.T.A.: è un titolo valido per l’inserimento e l’aggiornamento delle graduatorie A.T.A. (personale non docente) dalla prima alla terza fascia di istituto.
  • A coloro che devono sostenere un concorso pubblico: L’EIPASS è un titolo valido come ulteriore credito.
  • A tutti coloro che sono in cerca di lavoro: L’Eipass è una certificazione riconosciuta a livello internazionale, molto utile da inserire nel proprio curriculum.

Doceo Scuola di Alta formazione – Centro accreditato, sede d’esame per le Certificazioni EIPASS. Presso il nostro Centro è possibile acquistare l’EICARD per attivare il percorso di certificazione EIPASS prescelto. Sono attive le iscrizioni per accedere ai Corsi Online di EIPASS:

  • Corso online con Certificazione Personale ATA
  • Corso online con Certificazione EIPASS Teacher
  • Corso online sull’uso didattico delle Lim
  • Corso online con Certificazione Eipass Sanità digitale
  • Corso online con certificazione Eipass Pubblica amministrazione

Tutti i nostri corsi EIPASS

EIPASS Personale ATA

È il programma che consente di aggiornare le competenze e acquisire le abilità informatiche di tutti i collaboratori e gli ausiliari delle Scuole di ogni ordine e grado.

PROGRAMMA

Il percorso di certificazione EIPASS Personale ATA prende in considerazione tutte le indicazioni normative in tema di digitalizzazione della Pubblica Amministrazione, per offrire un percorso formativo e di certificazione in linea con quelle che sono le attività e gli strumenti informatici che oramai, ogni giorno, gli operatori sono chiamati ad utilizzare con efficacia, per il miglioramento delle performance e dei servizi assicurati ai cittadini. Il percorso di certificazione è organizzato secondo questi moduli:

  • Informatica di base ed internet
  • Navigazione in internet
  • Posta elettronica certificata
  • Sicurezza digitale
  • Archiviazione dei documenti digitali

Il programma è strutturato secondo una serie di livelli graduali che, partendo dai concetti chiave, permette di acquisire, con metodologie innovative ed efficaci, il bagaglio del sapere necessario per gestire con successo e profitto le principali attività professionali richieste nella Scuola Digitale.

COME FUNZIONA

Il percorso di certificazione è articolato in moduli, per ciascuno di essi sono previste video lezioni, dispense, esercitazioni e test di autovalutazione finale online.
Rispondendo esattamente ad almeno il 75% delle domande previste per la prova di autovalutazione finale per ogni modulo, acquisirai la certificazione EIPASS Personale ATA.

PRENOTA PRESSO LA NOSTRA SEDE L’ESAME E CONSEGUI LA CERTIFICAZIONE!

Eipass ATA aggiunge valore al tuo Curriculum ed è spendibile in ambito concorsuale ed ai fini della valutazione dei titoli professionali per l’assegnazione di funzioni e mansioni specifiche.
Nelle tabelle ufficiali di valutazione per le graduatorie di istituto ATA, la Certificazione Eipass Personale Ata è stata valutata con il massimo del punteggio previsto (1,20 punti). Prenota presso la nostra sede l’esame e consegui la certificazione.

EIPASS Teacher

Certifica le competenze ICT dei Docenti secondo uno schema “multilivello” che parte dalle competenze di base per proseguire, in un quadro di costante aggiornamento, verso la definizione di abilità, competenze e strategie per l’efficace progettazione e realizzazione delle quotidiane attività didattiche, esplicitamente orientate all’inclusione di tutti gli allievi ed alla consapevole valorizzazione dei loro talenti.

PROGRAMMA

EIPASS Teacher è articolato in 5 moduli d’esame:

  • Hardware e software negli ambienti di apprendimento
  • La rete Internet ed i suoi servizi nel contesto professionale e operativo
  • Web 2.0, Social network e Cloud Computing
  • La progettazione didattico-curriculare
  • Bisogni Educativi Speciali (BES) e strumenti ICT per l’inclusione

DESTINATARI

  • Docenti di ogni ordine e grado entusiasti del loro lavoro ed orgogliosi della grande responsabilità che esso comporta.
  • Formatori professionali che hanno a cuore il proprio aggiornamento e certificano le competenze metodologiche e digitali acquisite.

MODALITÀ DI CERTIFICAZIONE E VALUTAZIONE

Il rilascio della certificazione avverrà al superamento degli esami online (1 per modulo). Ciascuna sessione avrà una durata di 30 minuti. La valutazione finale sarà espressa in percentuale. Ciascun esame si riterrà superato previa l’attribuzione al Candidato di una percentuale minima di risposte esatte pari o superiore al 75%.

PRENOTA PRESSO LA NOSTRA SEDE L’ESAME E CONSEGUI LA CERTIFICAZIONE!

Eipass Theacher Migliora e valorizza la tua professionalità, aggiunge valore al tuo Curriculum ed è spendibile in ambito concorsuale ed ai fini della valutazione dei titoli professionali (Progressione di carriera, candidatura per l’attribuzione di funzioni strumentali ecc.).

Gli insegnanti oggi hanno nuove e grandi opportunità:

  • Progettare e realizzare lezioni coinvolgenti e partecipative, utilizzando le nuove tecnologie ed i social media (piattaforme di condivisione, sistemi di messaggistica sincroni e asincroni, blog e social network).
  • Proporre nuovi percorsi didattici in maniera sempre diversa e coinvolgente.
  • Facilitare la crescita individuale e la partecipazione ad attività di gruppo.
EIPASS Lim

EIPASS Lim (Lavagna Interattiva Multimediale) è il Programma di certificazione che attesta le competenze e le abilità necessarie per qualificarsi come formatore professionalmente preparato nella gestione matura e consapevole della Lavagna Interattiva Multimediale

PROGRAMMA

EIPASS LIM è un percorso di Certificazione articolato in 5 moduli:

  • Componenti hardware del sistema LIM
  • Componenti software
  • Strumenti e tecniche per la creazione di “Learning Objects”
  • Presentazione e condivisione dei materiali in Ambiente di Apprendimento
  • Impiego della LIM per una didattica di tipo inclusivo

FINALITÀ

  • La Lim ha un impatto positivo sull’apprendimento.
  • Accresce l’interesse e la partecipazione dei discenti.
  • Apporta vantaggi tecnici (velocità, possibilità di registrare e salvare, uso di internet, ecc.).
  • Rende la lezione più diretta e intuitiva.
  • Favorisce la comprensione di concetti complessi.
  • Facilita la memorizzazione (soprattutto grazie all’impiego di immagini).

DESTINATARI

La certificazione Eipass Lim si rivolge, prevalentemente a insegnanti (di ogni ordine e grado), formatori, relatori, istruttori, guide, operatori della comunicazione in genere e, in particolare, a chi:

  • Desidera avere una formazione specifica e un riconoscimento delle proprie conoscenze, abilità e competenze acquisite nell’ambito della formazione pubblica o privata (istruttori di scuola guida, scuole militari, trainer ecc.).
  • Vuole acquisire conoscenze e abilità utili per accedere agli ambiti lavorativi in cui è fondamentale possedere competenze comunicative, come la pubblicità ed il marketing.
  • Si occupa di comunicazione e formazione negli Enti, nelle istituzioni e/o negli uffici pubblici e privati e utilizza strumenti tecnologici/informatici specifici.

MODALITÀ DI CERTIFICAZIONE E VALUTAZIONE

Il percorso d’esame prevede quattro moduli di approfondimento. Ai fini del conseguimento della certificazione, il candidato dovrà, per ciascun modulo d’esame, raggiungere un numero di risposte esatte superiore o pari al 75%.

PRENOTA PRESSO LA NOSTRA SEDE L’ESAME E CONSEGUI LA CERTIFICAZIONE!

Eipass LIM migliora e valorizza la tua professionalità, aggiunge valore al tuo Curriculum ed è spendibile in ambito concorsuale ed ai fini della valutazione dei titoli professionali (Progressione di carriera, candidatura per l’attribuzione di funzioni strumentali ecc.).
La certificazione Eipass Lim vale 2 punti nell’ambito del bando pubblicato per l’aggiornamento delle graduatorie dei docenti di II e III fascia. Nell’ambito della didattica, il corso sull’uso delle Lim è così valutato: al livello base e intermedio (100-150 ore) sono attribuiti punti 1,5 e al livello avanzato (minimo 200 ore) punti 2.

EIPASS 7 Moduli

È l’attestato di addestramento professionale che certifica il possesso delle competenze informatiche di base, trasversali ed indispensabili per qualificare il curriculum vitae, usufruire di crediti formativi a scuola e all’università, usufruire del riconoscimento di punteggi in graduatorie e bandi, accedere al mondo del lavoro.

FINALITÀ

Entro il 2015, il 90% dei lavori in tutti i settori richiederà competenze tecnologiche (Agenda Digitale Europea).
L’alfabetizzazione informatica è il presupposto per la creazione di una reale cultura digitale che:

  • Permetta a tutti di conoscere gli strumenti disponibili ed utilizzati.
  • Le potenzialità di internet e i rischi connessi per la propria identità e la sicurezza.
  • Faccia comprendere il valore della rete come luogo di possibilità.
  • Opportunità di sviluppo personale e professionale.

PROGRAMMA

Coerentemente con le indicazioni espresse in materia di certificazioni ICT dagli organi legislativi internazionali, il Programma rispecchia appieno i criteri di interoperabilità e neutralità richiesti per garantire l’effettiva attestazione delle competenze informatiche acquisite. EIPASS 7 Moduli prevede i seguenti argomenti d’esame:

  • Fondamenti dell’Information Technology.
  • Gestione funzioni di base del sistema operativo.
  • Videoscrittura.
  • Foglio elettronico.
  • Gestione di dati strutturati.
  • Presentazioni multimediali.
  • Internet & Networking.

DESTINATARI

  • Studenti di Scuola Secondaria Superiore.
  • Studenti universitari.
  • Per tutti coloro che intendono certificare il possesso di competenze informatiche.

MODALITÀ DI CERTIFICAZIONE E VALUTAZIONE

Il percorso d’esame prevede sette moduli. Ai fini del conseguimento della certificazione, il candidato dovrà, per ciascun modulo d’esame, raggiungere un numero di risposte esatte superiore o pari al 75%.

PRENOTA L’ESAME PRESSO LA NOSTRA SEDE!

EIPASS 7 Moduli promuove l’alfabetizzazione informatica per contribuire alla creazione di una effettiva cultura della Rete. E’ un attestato di addestramento professionale, valido come punteggio nei concorsi pubblici ed è apprezzato dalle aziende che cercano nuovi collaboratori. Eipass 7 moduli è valido come credito formativo in Scuole e Università.

EIPASS Docente Digitale

EIPASS Docente Digitale è il programma di certificazione che consente ai Docenti e ai Formatori professionali di attestare il possesso delle competenze indispensabili a contribuire in prima persona al processo di rinnovamento della Scuola e dell’impianto formativo nazionale.

PROGRAMMA

Il percorso di certificazione EIPASS Pubblica Amministrazione:

  • Analizza le basi normative dell’e-government;
  • Fa riferimento alle innovazioni introdotte dall’Agenda Digitale, per comprendere tutte le implicazioni che queste comportano sul piano pratico;
  • Descrive ed analizza gli elementi cardine del nuovo modello di gestione: la firma digitale, il documento informatico e la Posta Elettronica Certificata. Si approfondiscono gli elementi normativi che ne disciplinano l’utilizzo e le implicazioni organizzative e operative che comporta il loro impiego all’interno dei processi di gestione documentale.

Il programma è organizzato in 5 moduli che riprendono in toto gli standard stabiliti dal CAD:

  • Informatica di base e www. Il Candidato acquisisce il livello di competenze necessarie per utilizzare gli applicativi informatici più diffusi in maniera produttiva ed efficace; Conosce la Rete e sa utilizzarne i servizi più diffusi.
  • Codice dell’Amministrazione Digitale. Il Candidato conosce le principali normative in materia di informatizzazione della PA, gli aggiornamenti più rilevanti introdotti con l’ultima riforma, i diritti dei cittadini e delle imprese, così come sancite dal Codice e le normative riguardanti la trasparenza e gli obblighi della PA.
  • Documento informatico, conservazione sostitutiva ed archiviazione Il modulo esamina i processi di digitalizzazione e archiviazione. dei documenti e le modalità di fruizione e implementazione elettronica connesse alla loro gestione in ambito pubblico.
  • Posta Elettronica Certificata – CEC-PAC, PEC-ID – Il Candidato conosce il quadro normativo che regola l’utilizzo della Posta Elettronica Certificata negli uffici pubblici, il regolamento e il funzionamento della PEC e la disciplina di accreditamento e di vigilanza.
  • La Protezione dei dati personali – Il Candidato sa gestire i dati personali senza violare le normative sulla privacy e affronta in modo adeguato le problematiche legate al tema della sicurezza informatica.

DESTINATARI

La certificazione EIPASS Pubblica Amministrazione è lo strumento tramite cui tutti i dipendenti pubblici possono accrescere, promuovere e spendere professionalmente le proprie competenze digitali. Si rivolge, quindi, a coloro che lavorano o si preparano a lavorare come impiegato, quadro o funzionario.

MODALITÀ DI CERTIFICAZIONE E VALUTAZIONE

Il rilascio della certificazione avverrà previo sostenimento e superamento di esami online (1 per modulo). Ciascuna sessione avrà una durata di 30 minuti.

EIPASS Sanità Digitale

EIPASS Sanità Digitale è il programma di certificazione che consente di attestare il sicuro possesso delle competenze informatiche indispensabili per operare al meglio in un settore che, sia in ambito pubblico che privato, vive una fase di forte ammodernamento e informatizzazione.

PROGRAMMA

La tecnologia, l’informatica e la telemedicina sono lo strumento su cui è possibile ridisegnare il servizio sanitario, per renderlo più performante da tutti i punti di vista: migliorano i servizi per il cittadino, si riducono i costi e gli oneri di gestione; si stima che una profonda digitalizzazione del sistema sanitario, oltre ai vantaggi pratici per i cittadini, porterebbe risparmi significativi, quantificabili in oltre il 10% della spesa corrente.
EIPASS Sanità Digitale, contribuisce a fornire le risorse necessarie affinché le azioni attivate a livello territoriale e nazionale possano trovare corrispondenza nella preparazione e nella predisposizione degli operatori socio-sanitari coinvolti.

PROGRAMMA

Il programma EIPASS Sanità Digitale, elaborato seguendo le linee guida sancite nella Agenda Digitale Europea, è articolato in 5 moduli d’esame:

  • Informatica di base – Il Candidato deve acquisire il livello di competenze necessarie per utilizzare gli applicativi informatici più diffusi in maniera produttiva ed efficace.
  • Informatica di base ed internet – Il Candidato deve acquisire il livello di competenze necessarie per utilizzare gli applicativi informatici più diffusi in maniera produttiva ed efficace;
  • Digitalizzazione e archiviazione documentale – Il modulo esamina i processi di digitalizzazione e archiviazione dei documenti e le modalità di fruizione e implementazione elettronica connesse alla loro gestione in ambito pubblico.
  • Protezione elettronica del dato personale – I dati personali devono essere soggetti a tutela, soprattutto in ambito sanitario. Il modulo approfondisce il tema delle tecniche di protezione e di conservazione del dato personale da parte del personale sanitario preposto.
  • Sicurezza informatica e Privacy dei dati sanitari – Il modulo analizza le correnti strategie di protezione digitale dei documenti e dell’accesso ai servizi, per garantire alle persone sicurezza e trasparenza.
  • E-Health – Soluzioni ed applicazioni digitali in ambito sanitario. Il modulo analizza e approfondisce competenze digitali direttamente spendibili nel contesto sanitario; l’operatore che le possiede garantisce un elevato livello di efficienza e professionalità.

DESTINATARI

La Certificazione Eipass Sanità Digitale si rivolge a coloro che svolgono o si preparano a svolgere professionalmente le professioni sanitarie:

  • Farmaceutiche.
  • Chirurgiche.
  • Infermieristiche.
  • Ostetriche.
  • Riabilitative.
  • Tecnico sanitarie, sia in ambito diagnostico che assistenziale della prevenzione.

CONSEGUI LA CERTIFICAZIONE PRESSO LA NOSTRA SEDE!

La certificazione EIPASS Sanità Digitale è lo strumento tramite cui tutti gli operatori socio sanitari possono accrescere, promuovere e spendere professionalmente le proprie competenze digitali. Dopo aver concluso il percorso di certificazione EIPASS Sanità Digitale, il professionista sanitario avrà acquisito tutte le informazioni necessarie per diventare un operatore efficace, competente e produttivo.

Richiedi informazioni