800 061 850 (n. verde) - 0823 154 2838 (n. fisso) info@scuoladoceo.it

Preparazione concorsi pubblici e brevetti

Cambia il tuo scenario in ambito militare e polizia, prepariamo gli allievi militari all’ingresso alle più prestigiose scuole e accademie militari.

Panoramica sui corsi di preparazione concorsi pubblici e brevetti

L’aumento delle domande di partecipazione ai concorsi ha portato con sé l’esigenza di prove di selezione più impegnative in vista di carriere professionali sempre più qualificate e al passo con i tempi, con l’evolversi della tecnologia e degli scambi internazionali. Cambia il mondo del lavoro e quindi cambia anche lo scenario di lavori in ambito militare e di polizia. A questo dinamismo non potevano rimanere estranei i concorsi e i metodi di studio. Per questo riteniamo che la partecipazione ai nostri corsi possa rappresentare un utilissimo sostegno didattico e metodologico per la preparazione e il superamento delle prove di selezione. Il nostro punto di forza, anche grazie alla collaborazione di validi docenti, sarà un percorso di studio specifico per ogni concorso, nell’ottica di una proposta formativa nuova e che non si limiti all’accumulo mnemonico di fredde nozioni.

Il nostro centro cura la preparazione per i seguenti concorsi:

  • Guardia di Finanza (Ufficiale, Sottoufficiale, Allievo finanziere)
  • Arma dei Carabinieri (Ufficiale, Sottoufficiale, Allievo carabiniere)
  • Marina Militare (Ufficiale, Sottoufficiale, VFP4)
  • Esercito Italiano (Ufficiale, Sottoufficiale, VFP4)
  • Polizia di Stato (Vice Ispettore, Agente)
  • Aeronautica (Ufficiale, Sottoufficiale)
  • Corpo Forestale dello Stato (Vice Ispettore, Agente)
  • Scuole militari (Nunziatella, Morosini, Teuliè, Douhet)

I nostri corsi di preparazione concorsi pubblici e brevetti prevedono

Test preliminari

L’allievo riceve dispense con i test del relativo concorso da lui scelto sui quali lavorerà, aiutato da validi docenti, al fine di ottenere una preparazione ottimale volta al superamento di questa prima fase concorsuale. In questi ultimi anni il punteggio dei test preliminari per il superamento della soglia di sbarramento, è notevolmente aumentato, per cui è necessaria una preparazione perfetta o quasi. Il nostro metodo prevede il contatto diretto con i vari test; con il supporto didattico l’allievo, attraverso la graduale conoscenza e la relativa memorizzazione dei test delle singole materie, sarà pronto ad affrontare le schede di simulazione da noi formate secondo determinati coefficienti e meccanismi. In questo modo egli acquisterà maggiore padronanza e sicurezza nell’affrontare la Prova Preliminare acquisendo così anche la consapevolezza del proprio grado di preparazione.

Prova scritta

Questa fase, quando prevista dal concorso, prevede la spiegazione su come strutturare un tema che sia rispondente ai canoni richiesti dalle varie Forze Armate. In tale spiegazione vengono indicati i parametri utilizzati dalle Commissioni preposte alla correzione degli elaborati. In questo modo l’allievo diventerà consapevole della metodologia da seguire per la composizione di un buon elaborato. Lo svolgimento di un tema esige infatti, una specifica pianificazione che consiste nella comprensione dell’enunciato e nella raccolta del materiale utile allo svolgimento. Questa ricerca deve essere orientata in modo corretto in modo che non sia troppo ampia ed inutilizzabile. Saranno assegnate molteplici tracce sulle quali il discente lavorerà e, in ognuna di esse, sarà trattato uno specifico argomento di attualità. In seguito alla correzione, se è il caso, l’elaborato sarà ampliato grazie al supporto didattico di validi docenti.

Accertamento psico-attitudinale

Questa fase è sempre presente; affrontarla con sicurezza rappresenta un passo importante per il superamento del concorso perché è in questa fase che il candidato deve mostrare la propria predisposizione ed attitudine alla carriera militare. L’allievo sarà preparato efficacemente correggendo eventuali atteggiamenti sbagliati; inoltre sarà sottoposto ai test psicologici più particolari (MMPI, MNPI-2, TEST GRAFICI, TEST DI PERSONALITA’, lo SCID 2, il BIG FIVE, etc.) e gli saranno fornite indicazioni su come compilarli, rendendo l’allievo in grado di affrontare questi test in assoluta tranquillità e sicurezza, viste le numerose insidie che le domande nascondono. Inoltre saranno fornite indicazioni sul “come comportarsi “e sul “cosa dire “in fase di colloquio con lo psicologo.

Prova orale

Questa fase, quando prevista dal concorso, è articolata specificatamente e dettagliatamente sul programma delle varie materie. Attraverso il supporto didattico di docenti altamente specializzati, saranno tenute lezioni individuali o di gruppo, attraverso le quali il discente acquisterà una preparazione tale da permettergli di affrontare l’interrogazione con sicurezza e determinazione, rispondendo in modo corretto ed esaustivo. In questo modo si provvede, non solo ad istruire l’allievo sulle materie oggetto di valutazione, ma soprattutto a verificare, attraverso interrogazioni mirate, svolte personalmente dal prof. Costabile, il grado di preparazione acquisito.

Ripasso

Il superamento di ogni fase può essere garantito solo attraverso una preparazione mirata che si focalizzi efficacemente sulle materie, gli argomenti ed i test oggetto delle varie forme concorsuali, abbinata ad una forte motivazione.

Prova fisica

In questa fase sarà il candidato sarà preparato fisicamente al superamento delle prove fisiche presso i nostri centri sportivi convenzionati.

Richiedi informazioni